Post

IL RUOLO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA SALUTE

di Francescapaola Iannaccone

In un mondo sempre più digitalizzato, la funzione dell’ intelligenza artificiale (IA) sta diventando di fondamentale importanza nell’ambito della salute.


Diverse sono le applicazioni che la stessa mette in campo per dare il suo supporto, migliorare le diagnosi, trattare e prevenire le malattie.


Una delle applicazioni più utilizzate dall’#A.I. è quella che riguarda la diagnostica delle immagini mediche prendendo in esame radiografie, tomografie computerizzate ed immagini ad ultrasuoni così da poter individuare per tempo eventuali problematiche. Questo rappresenta un grande passo avanti per la medicina, l’aiuto che possono avere i medici in una diagnostica rapida e precisa, rappresenta il suo punto di forza. Sviluppare la medicina predittiva dove, l’Intelligenza Artificiale, attraverso l’elaborazione di parametri corretti, basandosi sul calcolo delle probabilità, può indicare l’insorgenza o meno, in una persona, di determinate malattie. Proprio riguardo alla medicina usata come “previsione”, recente è la notizia secondo la quale sono stati stanziati dal Ministero della salute all’Istituto tumori di Bari circa 400mila euro nel progetto PEERAD PrEdicting Endopredict score with RADiomics - che mira ad utilizzare l’ #A.I. nella cura del tumore al seno. Un progetto, questo che vorrebbe utilizzare l’ intelligenza artificiale dovrebbe analizzare i dati e le immagini diagnostiche dei pazienti, quelli che si hanno a disposizione, così da “prevedere” non solo la possibilità di una recidiva ma nel caso ce ne fosse bisogno, aiutare il medico nelle terapie da mettere in campo.


L’Intelligenza Artificiale potrebbe rappresentare un valido aiuto anche in ambito scientifico, propriamente la ricerca medica potrebbe trarne un grande beneficio per quanto concerne l’analisi dei dati dei trial clinici ad esempio, oppure potrebbe essere in grado di coadiuvare il processo di sviluppo sia di nuovi farmaci che di nuove terapie personali.

Un ruolo di primo piano l’ha ricoperto anche durante la pandemia da Covid-19 .Utilizzata su vari fronti, per dare un supporto e delle risposte al momento critico che si stava vivendo.


Ci si aspetta che l’intelligenza artificiale, in futuro, continui a ricoprire un ruolo di primo piano nella medicina, il suo contributo permetterà a quest’ultima di rafforzarsi accanto al giudizio clinico umano.


T-SHIELD DEFENSE: IL PUNTO DI VISTA DEL COMANDANTE ANDREA GIACOMINI

di Francescapaola IannacconeNel centro urbano di Ravenna, la sicurezza è una priorità essenziale curata dal Comandante Andrea Giacomini e dalla sua squadra di oltre 200 operatori di polizia locale. ...


INTELLIGENZA ARTIFICIALE: UN DIBATTITO ESSENZIALE

di Francescapaola IannacconeNegli ultimi anni si è discusso molto dei progressi dell'intelligenza artificiale (IA) e dei possibili effetti che potrebbe avere sulla nostra vita. Esperti e scienziati d...


L’IMPORTANZA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLA CYBERSECURITY

di Francescapaola Iannaccone Viviamo in un’epoca dove l’Intelligenza Artificiale (#IA) risulta essere uno strumento fondamentale nella difesa dei #cyberattacchi. La protezione informatica, in una ...

Vuoi rimanere aggiornato?

Registrati alla nostra mailing list.
Riceverai novità sul Gruppo Sigint.